RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. LGS n. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, BabylonCloud fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali forniti dal Cliente ovvero altrimenti acquisiti da BabylonCloud, anche in futuro, nel corso della durata del rapporto contrattuale. I dati raccolti da BabylonCloud saranno oggetto di trattamento solo al fine di:
a. finalità strettamente funzionali alla instaurazione/gestione del Contratto;
b. Finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normativa comunitaria, disposizioni impartite da autorità pubbliche;
c. vendita diretta di propri prodotti o servizi e/o richieste di valutazione dei prodotti/servizi offerti da BabylonCloud con applicazione di quanto previsto dall’art. 130 comma 4 del d.lgs 196/03 che non prevede la richiesta di preventivo consenso;
I dati raccolti da BabylonCloud saranno trattati tramite supporti cartacei, telematici, elettronici, informatici o comunque automatizzati.
Il conferimento dei dati eventualmente indicati con l’asterisco nel Form, pur facoltativo, è necessario per instaurare e gestire il rapporto contrattuale fra il Cliente e BabylonCloud.
I dati personali potranno essere oggetto di trattamento da parte di soggetti incaricati o responsabili del trattamento.
Non sono previste comunicazioni dei dati se non nello stretto ambito del perseguimento delle finalità di cui ai punti a) e b) (pubbliche amministrazioni, banche, etc…).
Non sono previste diffusioni dei dati.
Informiamo che la normativa in materia di dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti In particolare l’interessato può ottenere:
a) conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile; informazione circa l’origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con I’ausilio di strumenti elettronici;
b) indicazione degli estremi identificativi del titolare e del responsabile nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati sono stati comunicati o che possono venirne a conoscenza;
c) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonché I’aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati.
L’interessato può inoltre opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Può inoltre opporsi al trattamento dei dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare del trattamento è: Babylon Cloud S.r.l. in persona del legale rappresentante con sede in Roma, Via Euclide Turba, 1.
Il Responsabile del trattamento è il soggetto designato sul sito Internet www.BabylonCloud.com.
Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare può essere richiesto al Titolare stesso o al Responsabile scrivendo all’indirizzo info@babyloncloud.com.
Il Cliente, qualora ritenga che a BabylonCloud sia affidato il trattamento di dati personali di propria titolarità, con separato atto alle Condizioni Generali nomina BabylonCloud quale responsabile esterno del trattamento dei dati di cui il medesimo sia titolare.
Contestualmente, qualora ritenga che a BabylonCloud siano affidate attività rientranti nel perimetro di applicazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27 novembre 2008, poiché il personale di BabylonCloud e/o dei suoi subappaltatori potrebbero svolgere funzioni riconducibili alla qualifica di “amministratori di sistema”, BabylonCloud si impegna a mettere a disposizione del Cliente, su richiesta, l’elenco dei propri collaboratori che siano stati nominati “amministratori di sistema” e che in tale loro qualità abbiano la potenziale possibilità di intervenire sui dati personali di titolarità del cliente.
Inoltre BabylonCloud, previo accordo economico con il Cliente, si impegna a mantenere i log di accesso, disconnessione e tentativi di accesso dei propri collaboratori che siano stati nominati “amministratori di sistema” e che in tale loro qualità abbiano la potenziale possibilità di intervenire sui dati personali di titolarità del cliente per un tempo da definirsi in accordo con il Cliente, con impegno di consegnarli al Cliente su richiesta.
Tutti i log generati dal sistema informativo gestito da BabylonCloud per conto del Cliente o comunque detenuti da BabylonCloud in esecuzione del Contratto sono sottoposti alle seguenti previsioni:
a. Tutti i log raccolti in base al provvedimento sugli amministratori di sistema del 27 novembre 2008, qualora applicabile e fermo restando tutto quanto previsto dall’articolo 12.2 ivi compreso il preventivo accordo economico, sono mantenuti per sei mesi e messi a disposizione del cliente su richiesta scritta;
b. Tutti i log raccolti a seguito di eventuali obblighi di legge e/o regolamento e/o disposizione normativa di ogni genere e natura sono mantenuti per il tempo minimo previsto dalla norma e messi a disposizione del Cliente su richiesta scritta. Resta espressamente inteso che in caso di normative sopravvenute rispetto alla stipula del contratto e/o i cui obblighi di mantenimento di log diventino efficaci dopo la stipula del contratto, BabylonCloud sottoporrà al cliente una proposta tecnico-economica integrativa del contratto che abbia ad oggetto il necessario adeguamento normativo;
c. Ogni e qualunque log il cui mantenimento non sia richiesto da previsioni di legge e il cui mantenimento sia stato normato nel contratto e/o negli allegati sarà mantenuto da BabylonCloud per il tempo strettamente previsto contrattualmente e i log saranno messi a disposizione del cliente su richiesta scritta previo eventuale accordo economico;
d. Ogni e qualunque log il cui mantenimento non sia richiesto da previsioni di legge e il cui mantenimento non sia stato normato nel contratto e/o negli allegati ma che sia giudicato da BabylonCloud utile o necessario per l’erogazione dei Servizi a proprio insindacabile giudizio, sarà mantenuto da BabylonCloud per il tempo strettamente necessario alla finalità della raccolta e i log saranno messi a disposizione del Cliente su richiesta scritta previo eventuale accordo economico;
e. Resta espressamente inteso che i log di cui ai commi precedenti potranno essere richiesti solo ed esclusivamente dal legale rappresentante del Cliente, con le modalità descritte, e solo ed esclusivamente al responsabile del trattamento di BabylonCloud indicato al comma 12.1. Resta espressamente inteso che il Cliente non deve, né BabylonCloud intende conoscere, le motivazioni sottostanti alla richiesta;
f. Resta espressamente inteso che gli obblighi di BabylonCloud relativamente alle misure da adottare per il mantenimento dei file di log sono solo ed esclusivamente quelli previsti dalle vigenti normative. In ogni e qualunque diverso caso in assenza di previsioni contrattuali BabylonCloud non avrà alcun obbligo di adottare particolari misure di sicurezza e ogni e qualunque responsabilità sarà ad esclusivo carico del cliente;
g. Resta espressamente inteso che resta nella esclusiva responsabilità del Cliente verificare che il mantenimento dei file di log, quanto non obbligatorio per legge, avvenga nel pieno rispetto delle vigenti normative anche sindacali e a tal fine il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne BabylonCloud, i suoi soci, i suoi amministratori e tutto il personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al cliente di file di log risulti in violazione di qualunque normativa o diritto di terzi;
h. Resta espressamente inteso che BabylonCloud avrà diritto di consegnare i log in caso di richiesta di qualunque autorità pubblica e che in tal caso, salvo non sia espressamente vietato, unico obbligo di BabylonCloud sarà quello di avvisare il Cliente;
i. Resta espressamente inteso che qualora il Cliente abbia necessità di effettuare indagini e/o verifiche sui log, BabylonCloud presterà ogni ragionevole supporto restando inteso che ogni e qualunque responsabilità anche in relazione a ogni e qualunque eventuale violazione ogni vigente normativa anche sindacale sarà esclusivamente del Cliente e a tal fine il medesimo si obbliga a manlevare e tenere indenne BabylonCloud, i suoi soci, i suoi amministratori e tutto il personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al cliente di file di log risulti in violazione di qualunque normativa o diritto di terzi;
j. Resta espressamente inteso che BabylonCloud non risponde di qualunque non conformità fra quanto previsto nelle Condizioni Generali, e quindi nella sua applicazione durante i servizi, e eventuali policy, regolamenti, disciplinari o comunque qualunque regola interna del Cliente;
k. Resta espressamente inteso che è onere del Cliente segnalare, entro 10 giorni di calendario, l’entrata in vigore di nuove normative di ogni e qualunque tipo che impongano il mantenimento di file di log.
In caso di mancata segnalazione e/o di mancato accordo sulle modalità e/o costi dell’adeguamento ogni conseguenza pregiudizievole e sanzionatoria sia che insista sul Cliente che su BabylonCloud sarà a esclusivo carico del Cliente.
Il Cliente prende atto che BabylonCloud, nell’espletamento dei Servizi, potrebbe avere accesso a file e/o comunque informazioni (di seguito: “Materiali”) detenute da BabyloNCloud e/o accessibili da parte di BabylonCloud.
Fermo restando che BabylonCloud accederà a tali Materiali solo qualora strettamente necessario per l’esecuzione dei Servizi, qualora sia il Cliente a richiedere a BabylonCloud la consegna e/o la trasmissione e/o la cancellazione e/o la copia e/o l’accesso e/o comunque ogni e qualunque altra operazione che abbia ad oggetto tali Materiali (ivi compresi, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: software, immagini, filmati, etc...) e il loro contenuto e/o ogni e qualunque dato e/o informazione ad essi riferito:
a. Resta espressamente inteso che le richieste potranno essere avanzate solo ed esclusivamente dal legale rappresentante del Cliente, per iscritto, e solo ed esclusivamente al responsabile del trattamento di BabylonCloud di cui al comma 12.1. Resta espressamente inteso che il Cliente non deve né BabylonCloud intende conoscere le motivazioni sottostanti alla richiesta;
b. Resta espressamente inteso che BabylonCloud avrà diritto di consegnare tali Materiali in caso di richiesta di qualunque autorità pubblica e che in tal caso, salvo non sia espressamente vietato, l’unico obbligo di BabylonCloud sarà quello di avvisare il Cliente
c. Resta espressamente inteso che qualora il Cliente abbia necessità di effettuare indagini e/o verifiche su tali Materiali, BabylonCloud presterà ogni ragionevole supporto restando inteso che ogni e qualunque responsabilità anche in relazione a ogni e qualunque eventuale violazione ogni vigente normativa anche sindacale sarà esclusivamente del cliente e a tal fine il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne BabylonCloud, i suoi soci, i suoi amministratori e tutto il personale qualora il mantenimento e/o la comunicazione al Cliente di file di log risulti in violazione di qualunque normativa o diritto di terzi
d. Resta espressamente inteso che BabylonCloud non risponde di qualunque non conformità fra quanto previsto nel contratto, e quindi nella sua applicazione durante i servizi, e eventuali policy, regolamenti, disciplinari o comunque qualunque regola interna del Cliente;
e. Resta espressamente inteso che è onere del Cliente segnalare, entro 10 giorni di calendario, l’entrata in vigore di nuove normative di ogni e qualunque tipo che impongano il mantenimento di tali Materiali.
In caso di mancata segnalazione e/o di mancato accordo sulle modalità e/o costi dell’adeguamento ogni conseguenza pregiudizievole e sanzionatoria sia che insista sul Cliente che su BabylonCloud sarà a esclusivo carico del Cliente.
Resta espressamente inteso che in caso di normative sopravvenute rispetto alla stipula del contratto e/o i cui obblighi di mantenimento di tali Materiali diventino efficaci dopo la stipula delle Condizioni Generali, BabylonCloud sottoporrà al cliente una proposta tecnico-economica integrativa che abbia ad oggetto il necessario adeguamento normativo